La Volkswagen è sicuramente la casa automobilistica più amata dagli italiani che continuano a premiarla scegliendo auto di grande successo come Golf, Polo o Passat. La sua storia inizia nella prima metà del secolo scorso quando Adolf Hitler decise di creare l’automobile del popolo, il progetto venne affidato a Ferdinand Porsche.

La macchina doveva rispondere a determinati requisiti fra i quali, non superare il prezzo di 1000 marchi ovvero 10 volte lo stipendio di un operaio, consumare 7 litri di benzina ogni 100 chilometri ed essere in grado di trasportare cinque passeggeri oppure tre soldati e una mitragliatrice. Dopo alcuni prototipi, l’auto del popolo fa il suo debutto nel 1939 al Salone di Berlino, con il nome KdF-Wagen, a muoverla un motore posteriore boxer a quattro cilindri 1.0 da 23,5 CV.

La sua forma aerodinamica e futurista conquista il pubblica e la stampa la ribattezza con un nome che passerà alla storia e che segnerà un’epoca: “Maggiolino”. Inutile dire che durante la Seconda Guerra la produzione viene interrotta ma riprende al termine, grazie all’intervento di Ivan Hirst.

Successivamente la conduzione della Volkswagen passa a Heinz Nordhoff che realizza e mette in commercio il Type2, un veicolo commerciale ispirato al Maggiolino che, pochi anni più tardi, tornerà al successo nella versione Cabriolet.

Dagli anni ’50 in poi, la fama della Volkswagen sembra non avere fine ma, la vera rivoluzione arriverà solo nel 1974 con il debutto di due grandi auto: la coupè Scirocco e la Golf, nata per rimpiazzare il Maggiolino e disegnata da Giorgetto Giugiaro. Il 1980 invece è l’anno del primo importante successo nel motorsport quando Freddy Kottulinsky vince la Parigi-Dakar alla guida di una Iltis.

Negli ultimi anni la Volkswagen punta sulla tecnologia introducendo il cambio automatico DSG e l’iniezione diretta di benzina. Questo però è solo uno dei motivi che rendono le auto Volkswagen le più amate dagli italiani insieme alla loro linea, agli alti livelli di sicurezza e comfort.



Inserisci la tua email

e ricevi in anteprima le promozioni, attività ed eventi di Rubeca Motori.