La trasformazione digitale della Volkswagen accelera

La Volkswagen sta cambiando: la Marca accelera lo sviluppo del suo ecosistema con la propria competenza software interna e la forza di partner esterni. L’automobile evolverà in un centro nevralgico dell’Internet of Things.

“Abbiamo una visione chiara: continueremo a costruire veicoli di ottima qualità. Ma andando oltre, le nostre Volkswagen diventeranno sempre di più dispositivi digitali su ruote”, ha dichiarato ieri il Membro del Consiglio d’Amministrazione per le Vendite Jürgen Stackmann durante una conferenza stampa tenutasi a Berlino.
“I nostri Clienti diventeranno parte di un ecosistema che abbiamo chiamato ‘We’. Questo completa l’esperienza di guida Volkswagen e permette ai Clienti di portare il loro mondo all'interno del loro veicolo”.

I software sempre più importanti nelle auto
Il Direttore Strategia della marca Volkswagen e Responsabile della Strategia Prodotto del Gruppo Michael Jost ha sottolineato che i software e i servizi a loro associati faranno la differenza nell'industria automobilistica del futuro. Secondo Jost, “per affrontare questa evoluzione, è necessario in qualche modo reinventare l’automobile”. Ciò include una architettura IT del veicolo ridisegnata, molto più semplice, che celebrerà il suo debutto nella gamma di modelli elettrici I.D. dal 2020.

2020, un punto di svolta per la marca Volkswagen
Il 2020 rappresenterà un punto di svolta per la Volkswagen. Mentre oggi circa 1,5 milioni di veicoli privi di accesso online possono già connettersi a Internet grazie alla soluzione Volkswagen Connect, il 2020 è l’anno in cui la Volkswagen inizierà a connettere la sua intera flotta. Ogni anno, oltre cinque milioni di nuovi veicoli diventeranno parte dell’Internet of Things.

Oltre 3,5 miliardi di Euro per la digitalizzazione fino al 2025
Con la strategia Transform 2025+, la Marca ha avviato il più grande processo di cambiamento nella sua storia. Entro il 2025, la Volkswagen vuole avere un ruolo preminente nella nuova industria automobilistica, dare vita a soluzioni di mobilità innovative e diventare leader nel mercato della mobilità elettrica.

     


Inserisci la tua email

e ricevi in anteprima le promozioni, attività ed eventi di Rubeca Motori.