A Rubeca Motori il Sustainability Dealer Award 2024

Rubeca Motori da sempre presta attenzione alle tematiche che riguardano la sostenibilità ambientale nel settore automobilistico, promuovendo le tecnologie messe a punto per ridurre emissioni di anidride carbonica e i consumi da combustibile fossile. Per questo, ricevere da Volkswagen il Sustainability Dealer Award 2024 non può che essere motivo di orgoglio e soddisfazione.


Il prestigioso riconoscimento attesta infatti un impegno portato avanti nel tempo da Rubeca Motori, sia nel sensibilizzare sull’impatto ambientale, sia nel mettere in atto come Concessionaria delle pratiche sostenibili, sulla rotta tracciata a livello globale dal progetto goTOzero di Volkswagen. Con l’obiettivo di divenire un’azienda a bilancio neutrale di emissioni di anidride carbonica entro il 2050, Volkswagen ha infatti deciso di premiare Rubeca Motori quale esempio di realtà sostenibile, dove per “sostenibile” non si intende dal sito colorato di verde o con icone green nel proprio materiale promozionale, bensì impegnata in modo concreto e tangibile nel rispettare l’ambiente.

Ecco perché, oltre a mettere in pratica attività di riciclo e riuso dei materiali, per un’attività che vuole definirsi veramente sostenibile, è importante utilizzare fonti di energia rinnovabile, al fine di reintrodurre nel processo naturale una buona parte delle risorse e dei materiali che impiega nei propri processi produttivi.


Questo è quello che sta facendo Rubeca Motori, portando a compimento presso le sue sedi un programma mirato a ridurre i propri consumi. Nel 2023 sono stati realizzati gli impianti fotovoltaici nel Centro Usato a Po’ Bandino e nella sede principale di Città della Pieve, sia per il reparto vendita che service. Il risparmio di combustibile fossile supera le 30 tonnellate equivalenti di petrolio all’anno, evitando un’emissione di oltre 80 tonnellate di anidride carbonica nell’atmosfera.


A questo si unisce anche la promozione dell’utilizzo di veicoli elettrici intrapresa da Rubeca Motori nei confronti dei suoi collaboratori. A questo proposito, a loro disposizione sono state installate infrastrutture di ricarica da usare gratuitamente in prossimità di posti auto riservati; è stata aperta l’opportunità di accedere a offerte promozionali in caso di acquisto e/o noleggio di auto elettriche; sono state previste agevolazioni per la manutenzione presso il Service.


Con questa serie di interventi, alcuni dei quali daranno risultati efficaci non solo in tempi immediati ma soprattutto sul lungo periodo, Rubeca Motori si pone in prima linea nella questione della sostenibilità ambientale, con ancora più entusiasmo potendosi fregiare del Sustainability Dealer Award 2024.