Ecoincentivi statali 2024. Quali auto rientrano nei nuovi bonus?

Con l’obiettivo di incoraggiare la sostituzione delle auto più datate e inquinanti, grazie ai nuovi ecoincentivi statali sono previsti vantaggi da un minimo di 1.500 a un massimo di 13.750 euro.

 

A inizio 2024 tornano gli ecoincentivi statali. Per l’acquisto di auto nuove, il valore degli ecobonus varia in base a:

  •  
  • – tipo di veicolo eventualmente da rottamare;
  •  
  • – reddito ISEE;
  •  
  • – alimentazione dell’auto nuova che si intende acquistare.
  •  

L’operazione è infatti riservata alle vetture nuove elettriche, fino ad un costo massimo di 35.000 euro, ibride, fino a 45.000 euro, o termiche, fino a 35.000 euro.

Da Rubeca Motori i nuovi ecobonus si aggiungono agli sconti applicati dalla Concessionaria, un motivo in più per scegliere una nuova Volkswagen fra questi modelli:

 

ecoincentivi-banner-desktop

 

Maggiori sconti sono previsti a fronte della rottamazione di un’auto di classe ambientale compresa tra Euro 0 e 5. Rientrano cioè nel piano ecoincentivi le auto immatricolate prima del 31 dicembre 1992 (Euro 0) e quelle immatricolate dopo il 1°gennaio 1993 (Euro 1). Appartengono all’Euro 2 le vetture immatricolate dopo il 1° gennaio 1997, sono classificate Euro 3 quelle immatricolate dopo il primo gennaio 2001, quelle immatricolate tra il 1° gennaio del 2006 e il 31 agosto 2009 sono considerate Euro 4, mentre sono indicate come Euro 5 quelle immatricolate dopo il 1 settembre 2009.

 

Per verificare la classe ambientale del proprio veicolo, se non si ricorda la data dell’immatricolazione, basta cercare sul libretto di circolazione al punto V.9 per le vetture più recenti e nel riquadro 2 per quelle più datate.

A quanto ammontano gli ecoincentivi lo si può scoprire nel dettaglio confrontando la classe dell’auto da rottamare, la vettura da acquistare e il proprio reddito ISEE.

tabella_ecoincentivi_2024_nuovo

NOVITÀ 2024: ecoincentivi anche per l’usato

Per la prima volta, inoltre, quest’anno il programma degli ecoincentivi statali prevede contributi anche per l’acquisto di auto usate.

Sui veicoli usati Euro 6 dal valore non superiore a 25.000 € (IVA esclusa), ci sono 2.000 euro di ecobonus per chi rottama un’auto fino alla classe Euro 4, di proprietà da almeno 12 mesi.

L’applicazione degli ecoincentivi statali sui nuovi acquisti presumibilmente sarà ammessa dalla normativa solo a partire da marzo 2024, ma è consigliabile già prendere un appuntamento presso la Concessionaria Rubeca Motori, per scegliere la propria auto e ricevere quindi in anticipo un preventivo comprensivo di tutti i vantaggi.