Pneumatici estivi, quando montarli?

16 Giugno 2020

Sapevi che?

Durante il loro ciclo di vita gli pneumatici compiono, in media, un intero giro attorno alla Terra e rappresentano l’unica superficie di contatto con la strada. Per la loro costruzione sono utilizzati oltre 200 materiali, tra cui acciaio e seta artificiale. Inoltre, se gonfiati alla corretta pressione, permettono di risparmiare carburante!

 

Veniamo a noi…

Ormai è diventata consuetudine per molti automobilisti e le loro auto effettuare il cambio gomme tra invernali ed estivi. Questa alternanza è dovuta principalmente ad un discorso di sicurezza data dalle prestazioni che garantisce lo pneumatico stagionale in base alla temperatura dell’asfalto sul quale lavora.

Ma ovviamente, il cambio tra i due tipi di pneumatici non deve essere fatta casualmente. Infatti ci sono determinate date e soprattutto condizioni che permettono di sostituire il nostro treno di gomme al fine di migliorare le prestazioni della nostra vettura. Per legge, la data stabilita per il cambio pneumatici invernali con quelli estivi è il 15 Aprile (ad oggi prorogata al 15 Giugno causa Covid), proprio per consentire ai conducenti di proseguire la propria marcia in tutta sicurezza. Visto appunto il fine del cambio gomme sono previste sanzioni per chi non rispetta le regole.

Le multe vanno dai 400 ai 1600 €, con anche il possibile ritiro della patente! È esente dalla sostituzione delle gomme chi ha deciso di equipaggiare la propria vettura con pneumatici “all season” (Quattro Stagioni) che danno alla nostra auto prestazioni e sicurezza sia in inverno che in estate, quindi non necessitano di sostituzione.

A chi rivolgersi?

Il nostro centro Service Rubeca Motori offre un Servizio Pneumatici altamente qualificato: effettuano servizi quali equilibratura, convergenza e sostituzione in caso di danneggiamento o usura.

Tecnici specializzati offrono inoltre consulenza per la scelta degli pneumatici, idonei a ciascuna vettura ed allo stile di guida del suo utilizzatore, proponendo anche offerte vantaggiose per le migliori marche.
E per mantenere inalterate, stagione dopo stagione, le caratteristiche degli pneumatici non in uso i Centri Volkswagen Service offrono il servizio di stoccaggio.

Come conservarli a casa

Se si opta per lo stivaggio casalingo, basta prestare alcune attenzioni. Si consiglia sempre che il  “magazzino” sia fresco e asciutto, e lontano dai raggi solari diretti. Ogni pneumatico va contrassegnato con la posizione che occupava nella vettura (esempio: PDX=posteriore destro – ASX=anteriore sinitro) in modo da rimontarli nella stessa posizione al prossimo inverno.

La conservazione dello pneumatico dipende dal fatto che la gomma venga stoccata montata sul cerchio o meno. Se le gomme sono state smontate direttamente con i cerchi è consigliato aumentare del 20% la pressione, per poterli conservare anche uno sopra l’altro.

Per evitare la deformazione degli pneumatici è consigliato non impilarli. Nel caso in cui si abbia lo spazio necessario, sistemare le quattro gomme in posizione verticale, una di fianco l’altra, girando di tanto in tanto il punto di contatto della gomma col terreno.

Il cambio degli pneumatici, in definitiva, è un aspetto fondamentale della manutenzione ordinaria della vettura, importante per la sicurezza attiva e passiva del conducente nonché dei passeggeri. Quindi presta molta attenzione al cambio gomme e alla loro conservazione.

Consigli utili per aumentare la durata degli pneumatici

Evita il surriscaldamento: Il tuo stile di guida può influire sulla durata di vita dello pneumatico. Non surriscaldare le gomme ed evita di accelerare in modo deciso in partenza.

Evita i marciapiede: Non urtare contro il marciapiede in fase di parcheggio: ciò può danneggiare la superficie esterna del copertone e la struttura interna dello pneumatico. Nella peggiore delle ipotesi esso potrebbe scoppiare in un momento successivo, magari quando si viaggia in autostrada.

Controlla la pressione: Uno pneumatico gonfiato a una pressione troppo bassa è soggetto a maggiore usura e degrado. Controlla regolarmente l’usura degli pneumatici e aumenta la pressione se devi trasportare dei carichi pesanti. Ma attenzione: una pressione troppo elevata può causare dei danni.

Ultimo Check: Misura periodicamente la profondità del battistrada e controlla se le gomme hanno subito danni o presentano deformazioni.