Il Futuro della Mobilità nel Mondo Business

Evento Futuro della Mobilità

Il nostro evento “Il Futuro della Mobilità nel Mondo Business” è stato un successo.

Il 15 e 16 giugno sono state due giornate all’insegna dell’informazione e della formazione sulla mobilità del futuro. Con la consapevolezza che dal 2035 non verranno più costruite vetture con motore endotermico e che le scorte di combustibili fossili sono destinate ad esaurirsi nell’arco dei prossimi 50 anni, noi di Rubeca Motori abbiamo voluto invitare aziende, liberi professionisti e possessori di partita iva ad un evento dedicato a confrontarsi con 4 esperti del settore su quali siano le alternative possibili. Due pomeriggi intensi, arricchiti dagli interventi dei nostri ospiti, in particolare di quelli dei più scettici e dubbiosi riguardo il tema delle auto elettriche. 

Evento Futuro della Mobilità
Evento Futuro della Mobilità

Dopo il momento di benvenuto Filippo Maistrello, Volkswagen Manager di Rubeca Motori, ha moderato gli interventi di chi si è susseguito sul palco.

 

Dapprima Francesco Merella di Duferco Energia, sul tema “capillarizzazione dei punti di ricarica ad accesso pubblico diffusi sul territorio”. I dati sono confortanti: 41.173 colonnine sul territorio nazionale (dati aggiornato al 31 marzo 2023) ed una crescita a ritmo esponenziale. Ne è prova il fatto che nel solo 1° trimestre 2023 ne sono state installate ben 4.401.

Evento Futuro della Mobilità
Evento Futuro della Mobilità

Successivamente è stato il turno di Mauro Bellezza di Epsi, azienda locale dedicata allo studio di fattibilità e alla realizzazione di impianti fotovoltaici: argomento fondamentale per capire come le aziende possono raggiungere l’autosufficienza energetica.

Dopo una breve pausa caffè, Carlo Capeglioni, commercialista e fiscalista ha sciolto le riserve sull’annosa questione dei vantaggi fiscali per aziende o liberi professionisti. Il verdetto non lascia appello: nella selva delle normative fiscali, appare uno spiraglio di luce grazie al noleggio che consente di dedurre non solo il costo del bene, ma anche dei servizi ad esso collegati (ad es. manutenzione ordinaria). 

Evento Futuro della Mobilità
Evento Futuro della Mobilità

Infine, tocca a Federico Garbin, partner ufficiale di Quattroruote Professional, smarcare i punti più spinosi. Il titolo del suo intervento “il lato oscuro della mobilità elettrica” è volutamente provocatorio. In poco più di 20 minuti Federico ha smontato l’insieme di congetture e falsi miti che impediscono, più per pregiudizio che per valide motivazioni, di valutare l’auto elettrica come alternativa di scelta al motore endotermico. 

Un elemento di grande valore per noi è stata la partecipazione degli ospiti, che non si sono limitati ad ascoltare, ma hanno anzi interagito attivamente: segno inequivocabile che il tema è molto sentito.

Particolarmente apprezzato, in quanto assolutamente non previsto, l’intervento di un nostro cliente che da ben sei anni (sei!) guida
solo Volkswagen a trazione elettrica e ha voluto portare la sua testimonianza, estremamente positiva.

 

Ovviamente la teoria non basta: abbiamo messo a disposizione di tutti i partecipanti la nostra gamma elettrica, composta da ID.3, ID.4, ID.5 e ID.BUZZ, per una prova su strada. Partendo dalla Tenuta La Fratta gli ospiti si sono cimentati alla guida fra strade urbane ed extraurbane, per raggiungere le colonnine dell’Outlet Valdichiana, ricaricare in modo facile e veloce i loro mezzi e ritornare al punto di partenza.

Il messaggio ormai è chiaro: il futuro della mobilità nel mondo business si sta orientando in modo sempre più definito verso la trazione elettrica. 

Evento Futuro della Mobilità
Evento Futuro della Mobilità

Il quadro che emerge è caratterizzato da:

• Sorgenti di ricarica pubbliche in aumento esponenziale, private sempre più accessibili grazie al fotovoltaico.

Canoni di noleggio flessibili, accessibili e fiscalmente vantaggiosi;

Costi di gestione (ricarica e manutenzione) concorrenziali rispetto ai motori endotermici;

Tempi di ricarica assolutamente gestibili anche a livello business.


Un percorso in continua evoluzione che, alla luce di quanto emerso anche nel corso dell’evento, non è più riservato solo a pochi ma può essere considerato da tutti gli imprenditori e i liberi professionisti che abbiano un atteggiamento di curiosità nei confronti delle nuove tecnologie e della loro evoluzione.

Ringraziamo tutte le persone che hanno dimostrato interesse partecipando al nostro evento.

 

Desideriamo mantenere fede al nostro impegno: provate uno dei veicoli elettrici della nostra gamma per uno o due giorni. Se non risponde alle vostre esigenze quotidiane, potrete sempre smentire quanto abbiamo scritto in questo articolo.