Volkswagen contro il cambiamento climatico

26 Novembre 2019

In un periodo in cui il tema del cambiamento climatico è tema centrale di tutti i dibattiti, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza relativamente alla gravità della situazione.

La temperatura globale sta aumentando, lo dimostrano le registrazioni effettuate a giugno 2019 che hanno visto una temperatura superiore alla media di 2° e conseguentemente a questo, lo scioglimento dei ghiacciai, causa l’innalzamento del livello dei mari.
La maggioranza degli esperti considera colpevoli di queste situazioni le emissioni di CO2 dovute alle errate abitudini dell’uomo.

L’impegno di Volkswagen per mettere un freno a questo fenomeno si articola in più fronti.
Da un lato c’è la creazione di veicoli elettrici destinati al mercato di massa, con l’introduzione dei modelli della famiglia ID nati per soddisfare i palati di tutti, offrendo auto che vanno dalla gamma delle vetture compatte a quella del settore del lusso. Dall’altro lato, c’è la costante ottimizzazione di consumi ed emissioni dei modelli benzina e diesel e il costante sviluppo di motori ibridi.

Entro il 2023 il gruppo Volkswagen investirà nella E-Mobility 30 miliardi di euro, lanciando 70 nuovi modelli elettrici, basati per la maggior parte sulla piattaforma modulare MEB, che permette di abbattere notevolmente gli elevati costi di produzione delle auto elettriche e le emissioni legate alla produzione delle auto stesse.

La strada intrapresa sembra essere quella giusta, basta notare che dal 2007 ad oggi i motori Diesel e Benzina hanno ridotto le loro emissioni, rispettivamente del 84% e del 60%, stabilendo dei primati anche dal punto di vista dei consumi di carburante, con una riduzione complessiva del 25%.

In attesa di vedere cosa ci riserva il futuro dell’auto, l’elettrico è l’unica possibilità che abbiamo per ridurre in maniera esponenziale le emissioni di CO2, e garantire alle generazioni future un mondo più pulito.

In attesa dell’uscita in concessionaria della ID.3 First Edition prevista per la primavera del 2020, vieni a scoprire in concessionaria il mondo elettrico Volkswagen, e provare up! e Golf completamente elettriche.

Per tutte le novità sul mondo elettrico e molto altro visita il sito di Rubeca Motori e segui le nostre pagine Facebook e Instagram.