Volkswagen presenta ID.7

21 Aprile 2023

Volkswagen ID.7 è il nuovo “segmento E” del marchio tedesco, 100% elettrica

Lunedì 17 Aprile 2023 Volkswagen ha presentato in anteprima mondiale ID.7, l’ultimo modello arrivato della gamma elettrica, il tutto in live streaming dal proprio canale YouTube.

Nata ridefinire gli standard della mobilità elettrica su lunghe percorrenze, grazie ad un’autonomia che può arrivare fino a 700 km.

Con un passo di 296 cm, ID.7 ci offre molto spazio nella zona posteriore e un comfort superiore durante la guida in curva, con un angolo di sterzata di 10,9 metri.

Il frontale si differenzia rispetto alle sorelle più piccole della gamma elettrica come ID.3, ID.4 e ID.5.  Rimane, infatti, più simile a quello di Golf 8, con la coda del faro che si allunga sulla linea del cofano.

La ID.7 si differenzia anche per l’aerodinamicità, data dalle sue linee nette, fluide e decise, nonostante le sue dimensioni importanti. Queste prestazioni vengono migliorate anche dal disegno dei cerchi in lega, che consento all’aria di incanalarsi riducendo l’attrito. Ormai un classico già visto nei modelli ID.

Il faro posteriore proietta sempre di più Volkswagen nel futuro, con la classica trama della “famiglia ID” e con le sue frecce dinamiche che permettono una visibilità migliore da parte di chi ci precede.

Sempre più performante con il suo sistema di infotainment, con uno schermo da 15 pollici, posto appena sotto la linea del volante. Ciò offre una visibilità eccezionale sebbene le sue grandi dimensioni. Molto più personalizzabile, si possono scegliere dal menu i tasti che si usano più spesso per averli sempre sottomano tramite lo schermo. Fantastica l’innovazione sulla climatizzazione della vettura, con la possibilità di dirigere il flusso d’aria tramite comando touch dallo schermo principale.

Il tachimetro sparisce dando spazio ad uno schermo più piccolo, che basta però a dare a chi guida tutte le informazioni necessarie come autonomia, velocità, ricarica, cinture a bordo e altro. In più con l’Head Up Display, potrai avere tutte queste informazioni proiettate direttamente nel parabrezza, in realtà aumentata.

Con il tetto panoramico, potrai anche regolare l’opacità del tuo vetro. Consentendoti di gestire a tuo piacimento l’intensità luminosa proveniente dall’esterno.

Uscirà anche una versione GTX, che si contraddistingue per la trazione integrale.

Il bagagliaio ha 530 Litri di capacità, con i sedili posteriori sdoppiabili in modo asimmetrico, per garantirti ancora più spazio di carico.

L’innovazione sta anche nella ricarica e nella capacità delle batterie arrivando in circa 30 minuti all’80% di ricarica. Aspettiamo l’inizio del 2024 per veder arrivare i primi modelli.